Itinerario dei sapori
La rubrica intende continuare a perseguire una specifica finalità insita nella genesi del “Percorso Enogastronomico”, la valorizzazione del contatto umano tra l’ospite e chi riceve, l’arte dell’accogliere e “curare” il servizio. Questa “arte squisita” attrae anche chi non ne intuisce bene i precedenti storici, in quanto è l’erede di una delle più alte forme di civiltà conviviale.
In questa edizione si rievocheranno in modo speciale antichi fasti del servizio, degli allestimenti della tavola e del corredo della sala da pranzo. Chi è in formazione, ma anche chi è commensale ad una tavola ricercata, dopo un po’ di tempo non si ricorda più cosa ha degustato, com’era insomma la qualità del cibo, bensì il tipo d’accoglienza, la qualità dei gesti e della comunicazione, le suggestioni date dalla finezza culturale a corredo dell’evento o della situazione. Stupire è un gesto mentale che si sostanzia nella consapevolezza del ruolo determinante del “saper essere” nella costruzione della competenza, valorizzando il fattore sorpresa come valore educativo. Ci si orienterà alla curiosità, all’autenticità attraverso lo spirito d’indagine e scoperta, si creeranno ambienti apprenditivi con fantasia propositiva ed educativa, alternando alle modalità scontate, scenari che stimolano l'apprendimento.
Nell’organizzazione delle lezioni a tema si perseguirà lo scopo di far apprendere con gusto e fare stare bene i nostri allievi con sobrietà, semplicità e cordialità, ossia quei connotati tipici individuali che consentono di trasmettere fiducia ed entusiasmo ed accrescere l’apprendimento oltre l’immaginabile, con la forza dei buoni esempi, dell’equilibrio delle espressioni, dell’umiltà nell’affrontare imprevisti e conflitti nel rispetto delle regole ed usanze sociali, senza mai pensare di essere arrivati né tanto meno peccare di eccessivo protagonismo ma, nel contempo, comunicando certezza e fermezza decisionale.
SOGGETTI COINVOLTI
- Associazioni di produttori e varie aziende di distribuzione del comparto agro-alimentare
- Associazioni professionali A.I.S. - A.M.I.R.A – A.B.I. - F.I.C.
- Aziende di ristorazione
- Aziende agroalimentari del territorio
- Associazione Ittica di Caorle
- Azienda La Fagiana di Valletagli
- Caseificio Zanchetta di Quarto D'altino
- Ristorante La Pasina enogastronomo Mauro Dibarbora per i vini della Franciacorta
- Birrificio Follina
- Cantina Cecchetto Loris di San Polo di Piave
- Cantina Torre Maschia di Mazzolada
- Distillerie Domenis di Cividale del Friuli
- Lo storione del Sile
- Cantina Col del Fer di Caneva
- Le sorgenti del Livenzetta
- Cantina Col Vendrà di Refrontolo
- Azienda Agricola Grana Padano di Goito (Mantova)
- Oleificio Bonamini di Illasi Verona