Criteri di Valutazione per la DAD

immagine nel testoCriteri di Valutazione

Alla luce del cambiamento della situazione scolastica prodotto dall’emergenza sanitaria Covid19 e dell’introduzione della DAD – a partire dal mese di marzo 2020 - , i criteri di valutazione finale degli allievi sono integrati dalla necessità di tenere conto del percorso complessivo dell’allievo e di tutte le evidenze dimostrate sia nella prima parte dell’anno – in presenza - che nella seconda – a distanza -: partecipazione, impegno, senso di responsabilità, comunicazioni, elaborati scritti e prove orali, livello complessivo delle competenze raggiunto, segni di crescita personale. La valutazione finale non dovrà essere quindi una ‘media’ matematica, bensì dovrà tenere conto della complessità e della particolarità del lavoro svolto. A maggior ragione, si è confermata l’opportunità di valutare con tempestività e trasparenza, spiegando e discutendo con gli allievi gli errori, e di coinvolgere le famiglie nelle comunicazioni. In particolare, i criteri approvati nel PTOF – alla luce della DaD - sono integrati con i seguenti punti:

 

Valutazione del comportamento nella DaD

 INDICATORI

1 AVANZATO

(voti 10-9)

2 INTERMEDIO

(voti 8-7)

3 BASE

(voti 6-5)

4 INIZIALE

(voti 4-1)

Ingresso con puntualità nell’aula virtuale

Frequenta con costanza e puntualità le videolezioni

Frequenta con costanza le videolezioni

Frequenta saltuariamente le videolezioni, non sempre con puntualità

Frequenta sporadicamente le videolezion

Rispetto delle consegne e della puntualità di invio

Rispetta puntualmente le consegne ed invia quanto assegnato nei tempi e nei modi richiesti

Rispetta le consegne ed invia quanto richiesto

Rispetta in modo incostante le scadenze di consegna o in modo non completamente congruente alle richieste

Non rispetta le scadenze di consegna e/o le indicazioni fornite dal docente.

Partecipazione ordinata ed attiva ai lavori che si svolgono nell’aula virtuale e nei gruppi di lavoro

Partecipa con costante presenza ed interesse, in modo propositivo ed attivo, a tutti i lavori con i compagni, con ruolo anche di riferimento

Partecipa in modo costante e proficuo ai lavori con i compagni

Partecipa, ma solo se sollecitato, ai lavori con i compagni

Partecipa in modo molto saltuario, e solo su richiesta, ai lavori con i compagni

Presentazione ed espressione consona ed adeguata all’ambiente di apprendimento

Nell’aula virtuale, tiene conto di opinioni ed esigenze altrui e le rispetta.

Aspetta il proprio turno prima di parlare ed ascolta prima di chiedere. Partecipa alle attività formali e non formali assumendo atteggiamenti inclusivi nei confronti dei compagni.

Nell’aula virtuale, aspetta il proprio turno prima di parlare. Partecipa alle attività formali e non formali in modo corretto.

Nell’aula virtuale, non sempre aspetta il proprio turno prima di parlare oppure non risponde con sollecitudine alle richieste dell’insegnante.

Partecipa alle attività ma non sempre con interventi adeguati al contesto.

Nell’aula virtuale, è spesso causa di disturbo e non aspetta il proprio turno prima di parlare. Interviene spesso per turbare il clima e in modo non costruttivo, oppure si collega alla videolezione ma non interagisce con il docente e la classe con nessuno degli strumenti a disposizione.

Rispetto della netiquette

È pienamente consapevole della propria e altrui identità digitale; conosce e rispetta le regole della pubblicazione e condivisione; ha piena consapevolezza delle regole del ‘galateo informatico’ e le applica costantemente adattando il proprio linguaggio e il proprio atteggiamento al contesto pubblico della videolezione.

Conosce e rispetta le regole della pubblicazione e condivisione; ha consapevolezza delle regole del ‘galateo informatico’ e le applica adattando il proprio linguaggio e il proprio atteggiamento al contesto pubblico della videolezione

Conosce solo le regole base del ‘galateo informatico’ e non sempre le applica.

Talvolta il linguaggio o il comportamento sono inadguati al contesto pubblico della videolezione

Non ha consapevolezza delle regole del ‘galateo informatico’ e spesso è elemento di turbativa.

Linguaggio e comportamento sono spesso inadeguati al contesto pubblico della videolezione.

 

VALUTAZIONE delle singole discipline in modalità DaD*

Partecipazione e impegno

1 AVANZATO

(voti 10-9)

2 INTERMEDIO

(voti 8-7)

3 BASE

(voti 6-5)

4 INIZIALE

(voti 4-1)

Presenza, interesse, risposta alle sollecitazioni, puntualità e rispetto delle consegne

Partecipa con costante presenza e interesse, risponde puntualmente alle sollecitazioni da parte del docente e spesso è propositivo. È puntuale nel rispetto delle consegne.

Partecipa con notevole presenza e interesse, risponde in maniera adeguata alle sollecitazioni da parte del docente. Rispetta le consegne con puntualità.

Partecipa con alterna presenza e interesse, risponde – se sollecitato -  alle richieste da parte del docente. Non sempre rispetta puntualmente le consegne.

Partecipa solo sporadicamente e senza interesse, risponde in maniera disorientata alle sollecitazioni da parte del docente.

Raramente rispetta le consegne.

Valutazione degli elaborati svolti in modalità DaD:

1 AVANZATO

(voti 10-9)

2 INTERMEDIO

(voti 8-7)

3 BASE

(voti 6-5)

4 INIZIALE

(voti 4-1)

Coerenza con la consegna, correttezza, completezza, approfondimento, produzione, riflessione, argomentazione, utilizzo degli strumenti digitali

Gli elaborati dell’allievo risultano del tutto coerenti con la consegna del docente, corretti, approfondite e denotano molta cura, capacità di approfondimento, riflessione personale, argomentazione, originalità.

Gli strumenti digitali sono usati in maniera adeguata e con padronanza finalizzata alle prove.

 Gli elaborati dell’allievo risultano coerenti con la consegna del docente, corretti e denotano capacità di approfondimento, riflessione personale, argomentazione. Gli strumenti digitali sono usati con padronanza finalizzata alle prove.

Gli elaborati del’allievo risultano solo in parte coerenti con la consegna del docente, sostanzialmente corretti ma privi di approfondimento personale. Gli strumenti digitali sono usati con sufficiente padronanza.

Gli elaborati dell’allievo non risultano coerenti con la consegna del docente, sono scorretti e del tutto privi di approfondimento personale. Gli strumenti digitali sono usati in modo approssimativo.

Sotf skills

1 AVANZATO

(voti 10-9)

2 INTERMEDIO

(voti 8-7)

3 BASE

(voti 6-5)

4 INIZIALE

(voti 4-1)

 Collaborazione con i compagni, spirito di iniziativa, senso civico, autovalutazione e consapevolezza

Collabora con i compagni in modo intenso e costante, e sempre inclusivo nel rispetto di tutti. Lo spirito di iniziativa ed il senso civico sono costanti e di esempio per i compagni. E’ in grado di valutare con consapevolezza il livello delle proprie competenze e di operare i necessari aggiustamenti.

 Collabora con i compagni in modo costante, con spirito di iniziativa e senso civico.

E’ in grado di valutare con consapevolezza il livello delle proprie competenze.

 Collabora con i compagni sporadicamente e solo raramente assume delle iniziative; non è in grado di valutare con consapevolezza il livello delle proprie competenze.

 Non collabora con i compagni e non dimostra spirito di iniziativa; manca di consapevolezza relativamente al livello delle proprie competenze.

 

(*) Alla valutazione delle prove fatte con modalità a distanza (google-moduli, google-document etc…) si attribuisce lo stesso valore di quelle svolte in classe quando il docente, durante verifica, constata la sussistenza dei requisiti di connessione richiesti agli alunni. In caso di dubbi sulla reale autenticità delle prove inviate al docente, si richiede conferma dell’acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze previste dalle prove mediante l’invio tramite mail di scannerizzazione, foto della prova svolta su fogli a parte e/o interrogazione on line – con obbligo di videocamera -.

Deliberati dal Collegio docenti nella seduta del 22/05/2020.  

Allegati

Integrazione ai criteri di valutazione dall'a.s. 2019_20