Van Gogh: un grande fuoco nel cuore

A chiusura della 'Settimana della bellezza' – che ha coinvolto, oltre al nostro, i due Istituti comprensivi ‘D’Annunzio’ e ‘Calvino’ - organizzata dall'Associazione 'Monsignor Giovanni Marcato', il Cornaro ha ospitato il prof. Roberto Filippetti che ha incontrato gli studenti del corso di Accoglienza turistica ed ha svolto una lectio magistralis su ‘Van Gogh. Un grande fuoco nel cuore’, seguita poi da un incontro dei ragazzi con le associazioni di categoria e l’amministrazione comunale sul tema ‘Jesolo attraverso gli occhi di Van Gogh’.

Per l’occasione, gli studenti hanno allestito una mostra fotografica nell’atrio dell’Istituto, nella quale ha trovato spazio la loro interpretazione della bellezza a Jesolo; l’ingresso e la sala Grimani, nella quale si è svolto il pranzo finale curato dagli allievi dei corsi di Enogastronomia e Sala Vendita, sono state preparate ricreando un ambiente che ricordasse Van Gogh: da riproduzioni di celebri tele agli addobbi floreali tipici dei suoi dipinti alle stesse pietanze preparate per l’occasione del pranzo, raccontando in tal modo il mondo interiore dell’artista.

Il nostro ringraziamento agli studenti e ai docenti che hanno realizzato tutto questo, al prof. Filippetti e all'amico Giampaolo Rossi per averci consentito ancora una volta di essere parte di questo importante evento!

Van Gogh