Ti racconto le mafie
Intensa lezione spettacolo sulle mafie con i ragazzi delle classi 5^: una mattina con l'attore Giacomo Rossetto (autore e narratore) che ha aiutato gli studenti a fare luce sulle peculiarità di ogni mafia, chiarendone origini, struttura e modalità di azione.
Gli studenti hanno potuto comprendere meglio come e quando sono nate le mafie, come sono organizzate, come uccidono, dove e come si infiltrano, come funziona l’affiliazione, che ruolo hanno le donne, quali traffici sono i più remunerativi, cosa può fare la società civile per contrastare il crimine organizzato e cosa ognuno di noi, nel proprio ambito di azione, può fare concretamente.
Nei giorni precedenti - inoltre - una delegazione di studenti aveva partecipato alla piantumazione di alcuni alberi nell'area del nuovo bosco urbano che sarà prossimamente intitolato a personalità di rilievo nell'ambito della lotta alle mafie.
Gli eventi si inseriscono nel più ampio 'Progetto Legalità' che l'Istituto porta avanti da anni in collaborazione con le altre scuole del territorio e con l'Amministrazione comunale della Città di Jesolo.