Scuola Sicura Veneto
Mattinata particolare quella del 6 maggio nel nostro Istituto: si è svolta infatti l'esercitazione “Scuola Sicura Veneto”, il format ideato dall’Assessorato regionale alla Protezione Civile e dedicato alle scuole del territorio per diffondere tra gli studenti la cultura della Protezione Civile e dell’autoprotezione.
La giornata si è aperta con una prova di evacuazione generale causa terremoto, durante la quale gli alunni e tutto il personale dell’Istituto hanno partecipato alle varie fasi caratteristiche in questi casi: allarme, avvio procedure, evacuazione propriamente detta e recupero dei feriti da parte dei soccorritori.
Successivamente, sotto la guida tecnica del personale della Protezione Civile regionale, insieme ai vigili del fuoco, alle forze locali di polizia, ai sanitari, ai gruppi locali di Protezione Civile, si è svolta un’analisi delle azioni compiute da alunni e personale docente e non docente.
Agli alunni, come da tradizione, sono stati poi presentati i diversi mezzi d’emergenza intervenuti e le loro funzionalità. In questa fase era anche previsto l’atterraggio dell’elicottero del Suem 118 con la simulazione di un soccorso, che però non è stata possibile in quanto il mezzo è stato impegnato in un’emergenza reale (un incidente stradale).