Ryla, l'evento Rotary 2021

Beatrice Castagna (5^B), Giovanni Bressan (5^C) e Sabrina Riolfo (5^D) hanno partecipato all'edizione 2021del Ryla, un hackathon sul tema "Sostenibilità e Innovazione" organizzato dai Rotary Club della provincia di Venezia - Distretto 60. Il Ryla - che quest'anno si è svolto in modalità on line e non, come di consueto, in presenza - è un progetto nato per valorizzare giovani studenti orientati alla curiosità, all’innovazione, al pensiero critico attraverso un programma efficace di formazione destinato a coloro che abbiano dimostrato una predisposizione alla leadership, per incoraggiarli a svolgere un ruolo di guida tra i coetanei riconoscendo il loro valore e il loro contributo alla comunità. 

Un laboratorio d’innovazione sociale, quindi, in cui poter sviluppare alcune competenze importanti come la capacità di lavorare in gruppo e per progetti, di mettere in relazione conoscenze diverse e di sviluppare tematiche nuove e importanti per il futuro.

"Si è concluso l'Hackathon, è stata un'esperienza a dir poco stupenda. Sono stati tre giorni pieni di emozioni e di duro lavoro. Trentasei ore continue di progettazione, di ascolto e di apprendimento; trentasei ore per conoscere i nuovi compagni d'avventura e ideare una start-up innovativa e sostenibile completamente nuova. Tante, tantissime idee, e tantissimi ragazzi pieni di entusiasmo: gruppi sorteggiati dal caso con passioni e interessi tutti diversi. Cosa può nascere da queste cinque teste unite semplicemente dal destino? Beh, sicuramente una grande amicizia, oltre alla possibilità di poter condividere entusiasmo ed idee! Noi abbiamo creato una start up che aveva l'obiettivo di aiutare i soccorritori nel pronto intervento post calamità, ma anche le iniziative degli altri gruppi erano tutte interessanti. In questa avventura Lucia Oldrati e Francesco Quacquarelli sono stati i nostri "spirito guida", per qualsiasi dubbio e necessità loro c'erano. Non dimenticherò mai la voce di Federico Rossi, ogni giorno ci ha accompagnati verso nuove storie imprenditoriali, utili non solo nell'ambito lavorativo, ma anche personale. Infine la nostra Mentor Anna Viel, sempre disponibile a seguirci nell'attività di creazione. Hanno partecipato molte altre voci, nominarle tutte sarebbe un elenco infinito, proprio come l'insegnamento che da loro abbiamo tratto. La modalità di incontro non è stata purtroppo in presenza, ma l'emozione che ha portato in tutti noi è infinitamente positiva. Un grande ringraziamento va al Rotary Club per queste esperienze e per tutti gli interventi nel territorio" è il commento della nostra Sabrina e degli altri ragazzi che hanno partecipato.