Ai nostri ragazzi delle classi 5^
E' sempre un momento particolare salutare i ragazzi che tra qualche giorno - dopo l'Esame di Stato - ci lasceranno; li ricordiamo com'erano il primo giorno di scuola di cinque anni fa, e li guardiamo adesso, diventati giovani donne e giovani uomini: in mezzo a questi due momenti, tanti giorni trascorsi assieme in cui ci siamo conosciuti e abbiamo vissuto tante delle loro storie, dei loro desideri, delusioni, gioie, dolori, speranze. Non è sempre stato semplice, ma guardandoli oggi - a metà tra nostalgia e voglia di correre via, abbracciati e più belli di sempre - pensiamo che ne valga sempre la pena.
E ci piace pensare anche che il segno che hanno lasciato stamattina in quella parte di muro dedicata a loro sia un modo per tenerli un po' con noi, immaginando che quando torneranno per un saluto lo cerchino, lo ritrovino e sorridano con quell'espressione che conosciamo.
A ognuno di loro un abbraccio forte, il nostro 'in bocca al lupo' per l'esame e uno, ancora più grande, per tutto il resto!
Classi 5^





