Repubblica e Costituzione
Lunedì 3 giugno - in collaborazione con la Città di Jesolo e a chiusura del progetto 'Educazione alla legalità' - le classi 1^ e 5^ del nostro Istituto hanno partecipato al Teatro Vivaldi alla rappresentazione teatrale 'JUPE CULOTTE - Storia di una tanto attesa conquista'. Lo spettacolo racconta la storia di due donne che vivono un forte cambiamento sociale avvenuto nel dopoguerra: il diritto di voto per tutti e la possibilità anche per le donne di essere protagoniste della politica italiana.
La vita delle due donne si interseca proprio il 2 giugno 1946, fuori dai seggi elettorali, e il loro confronto vuole essere un dipinto della vita di quegli anni difficili, una riflessione sul valore del diritto al voto e un mezzo per ricordare - particolarmente in occasione della Festa della Repubblica - i principi fondamentali della nostra Costituzione.
Da parte di tutti noi un ringraziamento all'Amministrazione comunale per il costante supporto che ci ha permesso di realizzare questa ed altre importanti attività legate alla legalità.