Jesolo 'Città amica delle persone con demenza'

Il nostro Istituto ha ospitato mercoledì 18 ottobre un pranzo didattico dal titolo “Buon cibo per la mente”, evento organizzato in collaborazione con il Comune di Jesolo e l’ULSS 4 Veneto Orientale, nel contesto del progetto “Città amica delle persone con demenza” realizzato dalla stessa azienda sanitaria in collaborazione con la Conferenza dei sindaci e il patrocinio di Regione Veneto.

La manifestazione, che si inserisce nel programma di iniziative del Mese dell’Alzheimer, è nata con l'obiettivo di promuovere iniziative che migliorino l’accoglienza di persone affette da Alzheimer o da altro tipo di demenza nelle comunità.

Quest’anno il Comune di Jesolo ha deciso di essere parte attiva della manifestazione “Città Amica delle Persone con Demenza”, in collaborazione con l’ ULSS 4 e l’IPSOEA “Elena Cornaro” attraverso due iniziative tra loro correlate: una formazione agli studenti del nostro Istituto - relativa all’alimentazione come prevenzione alle demenze e buona prassi per un invecchiamento attivo -  e un pranzo il cui menù è stato definito dagli studenti che hanno preso parte alla formazione.

“L’Ulss4 ha predisposto un mese di attività dedicate all’informazione e alla sensibilizzazione sul tema della demenza – ha aggiunto il direttore generale dell’azienda sanitaria, dott. Mauro Filippi –. Quella odierna è un’attività unica nel suo genere in quanto, con la collaborazione della Città di Jesolo, è stata svolta una formazione specifica agli studenti.

Complimenti dunque a tutti i docenti e agli allievi che hanno collaborato per la riuscita di questa importante iniziativa!

Jesolo città amica delle persone con demenza