In finale al Cooking Quiz

Esperienza entusiasmante per i ragazzi del nostro Istituto protagonisti del Cooking Quiz, il progetto quest’anno in versione  Digital patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e del Turismo e adottato anche dalla Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri di Italia Re.Na.I.A., che da gennaio sta coinvolgendo gli Istituti Alberghieri d’Italia e che terminerà a maggio con la Finalissima Nazionale.

Gli studenti veneti hanno ottenuto grandissimi risultati: oltre che alla loro preparazione, il merito va anche ai docenti dell’Istituto e a quelli di ALMA che hanno collaborato e contribuito a catturare e coinvolgere gli studenti per tutta la durata degli appuntamenti. Dopo una prima parte di didattica, gli studenti si sono misurati attraverso il quiz che contraddistingue il progetto: un metodo divertente per imparare e sondare il livello di apprendimento.

Le classi 4^A Enogastronomia, 4^E Sala-Vendita e 4^F Pasticceria del nostro Istituto si sono aggiudicate un posto alla Finalissima nazionale di Maggio, durante la quale in rappresentanza del proprio Istituto dovranno confrontarsi contro le migliori classi di tutta Italia. Grande soddisfazione per la professoressa Giulia Mattiuzzo coordinatrice del progetto: “In questo periodo difficile, in cui la scuola e il mondo della ristorazione stanno vivendo importanti criticità, partecipare al Cooking Quiz è stato motivo per riaccendere nei nostri allievi lo spirito, l’entusiasmo e la giusta dose di competitività, tipici degli studenti dell’alberghiero. Grazie ad Alma e Plan, che con grande professionalità hanno lasciato nel percorso di studio dei partecipanti una emozione interessante, con un format divertente e formativo! Noi ora attendiamo con ansia la finale, e che vinca il migliore!”

Una novità della 5^ edizione è il focus dedicato alle buone norme di Raccolta Differenziata degli imballaggi in alluminio, plastica, vetro ed acciaio che vengono utilizzati ogni giorno in cucina. I Consorzi Nazionali che partecipano al Cooking Quiz garantiscono l’avvio al riciclo di tutti questi imballaggi, consentendo un enorme risparmio di materia ed energia, e rendendo il nostro Paese un esempio virtuoso in tutto il Mondo.