Giornata contro la violenza alle donne
Il 25 novembre del 1960 nella Repubblica Dominicana furono uccise tre attiviste politiche, le sorelle Mirabal. Mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, le donne furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare; condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono stuprate, torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.
Nel 1981, nel primo incontro femminista latinoamericano e caraibico svoltosi in Colombia, venne deciso di celebrare il 25 novembre come la Giornata internazionale della violenza contro le donne, in memoria delle sorelle Mirabal.
Il colore di questa giornata è il rosso e uno degli oggetti simbolo è rappresentato da scarpe rosse da donna. L'idea è nata da un'installazione dell'artista messicana Elina Chauvet, Zapatos Rojos, realizzata nel 2009, e ispirata all'omicidio della sorella per mano del marito e alle centinaia di donne oggetto di violenza.
Il nostro Istituto, in questa importante e purtroppo sempre attuale giornata, ha invitato tutto il personale e gli allievi ad una riflessione su questo tema e a dimostrare la propria partecipazione e sensibilità sull’argomento indossando qualcosa di rosso.