Festival Veneto AGRICHEF

Importante evento-concorso regionale il giorno 19 febbraio nel nostro Istituto: si è svolta infatti la 4^ edizione dell' 'AGRICHEF FESTIVAL  VENETO', manifestazione nel corso della quale si sono sfidati i migliori cuochi degli agriturismi veneti. Nell’occasione gli chef delle sette province del Veneto hanno proposto ad una Giuria, composta da esperti del food e da rappresentanti delle Istituzioni, i piatti dei loro territori di provenienza, elaborandoli in un mix tra tradizione ed innovazione. “L’ Agrichef è il cuoco di un agriturismo di comprovata abilità ed esperienza" - ha sottolineato Donata Cenedese, presidente di Turismo Verde Cia Veneto - "È in grado di trasformare magistralmente i prodotti di stagione, che rimandano ai saperi e ai sapori contadini, utilizzando pure degli ingredienti legati alla tutela della biodiversità e sempre con l'attenzione alla circolarità e al non spreco”. “Questa manifestazione – ha aggiunto – intende valorizzare le attività agrituristiche; le quali, peraltro, dopo il covid stanno vivendo un vero e proprio boom. A seguito della pandemia, sempre di più il grande pubblico chiede uno stretto contatto con la natura, soprattutto nei momenti conviviali. Non solo: Le famiglie hanno riscoperto la genuinità" – conclude Cenedese – "Dietro di essa esiste tutta una storia da raccontare, ed oggi i clienti cercano sempre più emozioni e suggestioni”. 

Il piatto che la giuria ha decretato vincitore è stato quello della provincia di Venezia: "Anguilla 'Bisato' in saor di porri" sviluppato dalla collaborazione tra gli agriturismo 'Le Barene', 'Le Manciane' e 'Le Saline' e con la partecipazione degli allievi Filippo Callegari, Matteo Dariol, Riccardo Maguolo e Diego Fiorin della classe 5^A, guidati dal prof. Patrick Bennati - diversi gruppi di studenti hanno infatti collaborato con le varie squadre degli Agriturismi presenti: un'occasione in cui l'entusiasmo dei ragazzi e l'esperienza degli chef si sono mescolate creando un'esperienza di scambio reciproco che è diventato  momento di confronto, crescita ed arricchimento per tutti -.

Come sempre un ringraziamento a tutti coloro - Dirigente, docenti, studenti, tecnici e personale tutto - che a vario titolo hanno collaborato per l'ottima riuscita dell'iniziativa!

https://www.rainews.it/tgr/veneto/video/2025/02/a-jesolo-venezia-va-in-scena-la-quarta-edizione-regionale-di-agrichef-4cea9086-1824-4254-b162-382df81aa2eb.html?nxtep

https://www.facebook.com/share/r/1KLdZ4TALa/?mibextid=wwXIfr

Allegati

Agrichef.jpg

File JPG

Volantino Agrichef 18022025_Jesolo_page-0001.jpg

File JPG
Agrichef
6 656 32323 454545 343434 3434 23232 232 121 33 22 11 1 5 4 3 1 12 7 5 4 3 2