Festival Veneto AGRICHEF
Importante evento-concorso regionale il giorno 19 febbraio nel nostro Istituto: si è svolta infatti la 4^ edizione dell' 'AGRICHEF FESTIVAL VENETO', manifestazione nel corso della quale si sono sfidati i migliori cuochi degli agriturismi veneti. Nell’occasione gli chef delle sette province del Veneto hanno proposto ad una Giuria, composta da esperti del food e da rappresentanti delle Istituzioni, i piatti dei loro territori di provenienza, elaborandoli in un mix tra tradizione ed innovazione. “L’ Agrichef è il cuoco di un agriturismo di comprovata abilità ed esperienza" - ha sottolineato Donata Cenedese, presidente di Turismo Verde Cia Veneto - "È in grado di trasformare magistralmente i prodotti di stagione, che rimandano ai saperi e ai sapori contadini, utilizzando pure degli ingredienti legati alla tutela della biodiversità e sempre con l'attenzione alla circolarità e al non spreco”. “Questa manifestazione – ha aggiunto – intende valorizzare le attività agrituristiche; le quali, peraltro, dopo il covid stanno vivendo un vero e proprio boom. A seguito della pandemia, sempre di più il grande pubblico chiede uno stretto contatto con la natura, soprattutto nei momenti conviviali. Non solo: Le famiglie hanno riscoperto la genuinità" – conclude Cenedese – "Dietro di essa esiste tutta una storia da raccontare, ed oggi i clienti cercano sempre più emozioni e suggestioni”.
Il piatto che la giuria ha decretato vincitore è stato quello della provincia di Venezia: "Anguilla 'Bisato' in saor di porri" sviluppato dalla collaborazione tra gli agriturismo 'Le Barene', 'Le Manciane' e 'Le Saline' e con la partecipazione degli allievi Filippo Callegari, Matteo Dariol, Riccardo Maguolo e Diego Fiorin della classe 5^A, guidati dal prof. Patrick Bennati - diversi gruppi di studenti hanno infatti collaborato con le varie squadre degli Agriturismi presenti: un'occasione in cui l'entusiasmo dei ragazzi e l'esperienza degli chef si sono mescolate creando un'esperienza di scambio reciproco che è diventato momento di confronto, crescita ed arricchimento per tutti -.
Come sempre un ringraziamento a tutti coloro - Dirigente, docenti, studenti, tecnici e personale tutto - che a vario titolo hanno collaborato per l'ottima riuscita dell'iniziativa!
https://www.facebook.com/share/r/1KLdZ4TALa/?mibextid=wwXIfr
Agrichef






















