Dante e Giotto raccontati dal prof. Filippetti

Nell'ambito della 'Settimana della bellezza' organizzata dall'Associazione 'Monsignor Giovanni Marcato' - nella persona di Giampaolo Rossi - il nostro Istituto ha ospitato il prof. Roberto Filippetti che ha incontrato gli studenti del corso di Accoglienza turistica ed ha svolto una presentazione/racconto degli affreschi della Cappella degli Scrovegni e dei rapporti tra due dei massimi esponenti della cultura medioevale: Giotto e Dante.

'La bellezza, espressa nelle diverse forme, non è cosa 'altra' rispetto alla concretezza della vita, ma offre una prospettiva attraverso la quale guardare all'esperienza quotidiana restituendole senso e valore': così il prof. Filippetti ha iniziato il suo racconto della bellezza e della meraviglia, facendo entrare attraverso le parole nel mondo di Dante e poi attraverso le immagini nel mondo di Giotto.

'Se ci fosse più senso del bello, la violenza e le guerre non esisterebbero, perché le guerre sono l'opposto del bello' sono state le parole conclusive. Al prof. Filippetti e all'amico Giampaolo Rossi i nostri ringraziamenti per l'importante e grande occasione!

Dante e Giotto